Sicurezza sul lavoro Par.1

 LE BUONE NORME DI UN PERITO


Ogni lavoratore che sia Giovane o Adulto, debba essere sempre vigile e attento a molti fattori che influenzano l'attività lavorativa. Partendo dai presupposti che il Perito non è solo seduto dietro la scrivania ma la maggior parte delle volte segue, o addirittura opera , vicende lavorative che vedono interessati non solo egli stesso ma anche terzi (come clienti e altri collaboratori). Per questo, secondo anche un parere personale, fare un esame di abilitazione alla professione di perito e dunque conoscere le norme deontologiche da seguire,e, ad ogni modo, affiancare sempre un corso sulla Sicurezza del Lavoratore, in modo da conoscere e da attuare anche eventuali precauzioni in caso di rischio. 

E' proprio di quest'ultimo punto che vorrei approfondirne le conoscenze insieme a voi lettori. 

La Sicurezza di ogni Lavoratore come vige nel D.Lgs 81/08 è accompagnato da una serie di normatiche che il lavoratore, necessariamente deve essere a conoscenza per svolgere una qualsiasi tipologia di professione e qualsiasi sia il lavoro.

Infatti viene definita" legge 81/08, o Testo Unico sulla sicurezza, regola la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro; esso è il risultato di un serie di norme in materia di sicurezza che si sono, di volta in volta, susseguite nel tempo."

Un aspetto importante di questo Testo è che man mano che le necessità dei lavoratori sono aumentate , e, purtroppo con esse anche le pericolosità a cui i lavoratori si sono affacciati, sono stati aggiunte normative che magari prima dello stesso testo non si conoscesse nemmeno il pericolo.

Leggi qui il D.lgs 81/2008



Commenti

Post più popolari